L’Azienda Agricola Tenuta La Rampata è il fulcro della nostra hospitality aziendale. Si tratta di una costruzione risalente all’Ottocento immersa nel verde dei vigneti lungo la vallata del fiume Enza. La Tenuta ospita l’Acetaia (dove produciamo Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP), il museo del vino e un centro polifunzionale in cui, alle visite, affianchiamo la degustazione di vini, aceti e prodotti tipici del nostro territorio.
L’Acetaia è un luogo magico: al suo interno nasce, affina e invecchia l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP conosciuto e amato in tutto il mondo.
Si entra nella penombra dei solai e ci si immerge in un luogo caratterizzato da botti dove avviene lentamente il processo di maturazione, affinamento e invecchiamento del nostro Aceto Tradizionale DOP. Si tratta di un ambiente sensibile alle variazioni termiche stagionali tipiche del nostro territorio e fondamentali per ottenere un prodotto di altissima qualità. L’invecchiamento dell’aceto dura il tempo di una generazione (minimo 12 anni) e avviene nelle cosiddette batterie . La batteria non è altro che la combinazione di diverse botti di legni differenti che donano all’aceto aromi, sapori e profumi unici al mondo.
Visita il Museo e le antiche batterie di botti dell’Acetaia, gusta i migliori prodotti dell’Emilia DOC.
Prenota la tua visitaAcquista il buono e regala un’esperienza in Tenuta con visita dell’acetaia, museo del vino e degustazione di 3 vini e 3 etichette di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP.
ACQUISTA IL TUO BUONO REGALOIl museo del vino si trova in una sala ricavata dal restauro di edifici preesistenti risalenti a costruzioni dell’800. Espone attrezzi e strumenti che illustrano i cicli produttivi della vite e del vino.
Grazie all’amore e passione per il nostro lavoro e le nostre origini, il museo oggi espone attrezzi e strumenti che abbiamo raccolto dall’inizio dell’attività della nostra azienda nell’800, cui sono stati aggiunti pezzi provenienti dalla pianura reggiana ed attrezzi e utensili usati fino al dopoguerra.
La raccolta della Famiglia Medici rientra nella categoria dei “Musei del gusto dell’Emilia Romagna”
Frutto della maturazione lunga e sapiente di mosti zuccherini di uve trebbiano, in legni pregiati, assume un colore bruno scuro, denso, limpido e lucente.
Scopri di più