SOSTENIBILITà

GENERAZIONE 2031: UN IMPEGNO CHE GUARDA AL FUTURO

La nostra campagna di sostenibilità Generazione 2031 è il nostro impegno verso la tradizione e la bellezza del futuro.

VISITA IL NOSTRO BLOG PER SAPERNE DI PIù

Premi e riconoscimenti

La sostenibilità, nella tradizione Medici Ermete, è un valore importante a cui non possiamo rinunciare. Non ci riteniamo perfetti, ma abbiamo passione e volontà per migliorare noi stessi e il nostro impegno nei confronti del pianeta e delle generazioni future.

Crediamo nella sostenibilità come progetto a lungo termine, da tramandare ai nostri figli per lasciargli un futuro migliore, una terra più vivibile di come l’abbiamo trovata noi, certi che sapranno come trattarla e renderla rigogliosa.

Decliniamo la sostenibilità in tre aree tematiche:

  • ambientale
  • etica/sociale
  • economica. 

Generazione 2031 è il nostro manifesto di sostenibilità.

Si traduce in obiettivi precisi e concreti che porteremo a termine nel decennio 2021-2031.

Medici Ermete nel 2021, al lancio della campagna, è già in una situazione positiva e privilegiata: le 3 generazioni di Medici che si sono susseguite alla direzione dell’azienda hanno sempre avuto a cuore il territorio, la natura e le persone che ogni giorno contribuiscono a rendere la Medici Ermete quella che è.

L’albero, nell’immagine qui sopra, è il simbolo di Generazione 2031. È la metafora per trasmettere l’essenza della sostenibilità Medici Ermete: nelle radici della Medici Ermete si trovano valori ed expertise, salendo verso l’alto, con azioni virtuose, arriveremo a far crescere un albero rigoglioso, pieno di foglie ed in salute che non è altro che il simbolo dell’azienda che cresce, migliora ed investe in futuro sempre più verde.

Da qui nasce il nostro impegno per una viticoltura più sostenibile

LAMBRUSCO CONCERTO BIOLOGICO
A marzo 2021 abbiamo lanciato la prima annata certificata biologica del nostro vino più rappresentativo: Lambrusco Concerto. Medici Ermete ha sempre coltivato i suoi quasi 80 ettari di vigneto portando avanti i principi della lotta integrata sostenibile, ma nel 2021 è arrivata la certificazione biologica.

Leggi di più

CANTINA SOSTENIBILE CERTIFICATA
Equalitas è un ente che si occupa di promuovere la sostenibilità delle filiere agroalimentari e del vino in primis. Medici Ermete, ha ritrovato nello standard Equalitas temi molto cari per uno sviluppo globale etico, ambientale e rispettoso di tutte le parti. Questa connessione è stata la spinta necessaria a intraprendere un percorso importante: la certificazione come organizzazione sostenibile.

Leggi di più

Il nostro impegno verso un’economia circolare

I sottoprodotti della vinificazione, ossia fecce e vinacce, vengono destinati ad un progetto di economia circolare per la produzione di fertilizzanti naturali. Tali compost organici sono riutilizzabili per contribuire a mantenere costante il livello di fertilità del vigneto.

Coinvolgiamo le realtà a noi vicine per creare progetti virtuosi

NUOVA VITA AI TAPPI DI SUGHERO
I tappi delle nostre bottiglie sono l’unico elemento dei nostri vini non sempre riciclabile. Da inizio 2022 abbiamo creato una partnership con Greencorks, una realtà italiana che si occupa di dare nuova vita ai tappi.

Leggi di più



ANCHE IL MODO IN CUI CI SPOSTIAMO HA UN IMPATTO SULL’AMBIENTE
La sostenibilità ambientale passa anche attraverso un cambio di mentalità nell’acquisto delle nostre auto.

In collaborazione con la concessionaria Autostile di Reggio Emilia, ogni acquirente di una 500 Elettrica FIAT riceverà in omaggio una bottiglia di Lambrusco Concerto e un kit sulla campagna Generazione 2031 per sensilizzare sempre più persone sull’importanza del tema.

Leggi di più

Abbiamo calcolato la nostra impronta carbonica

con l’obiettivo di migliorarci e tramandare alle generazioni future un territorio in condizioni migliori di come lo abbiamo ricevuto.

… e la nostra impronta di biodiversità

Abbaimo lavorato con Chole Farming Consulting alla mappatura della biodiversità sulle nostre tenute. Sono stati presi in considerazione 3 indici: la biodiversità dell’acqua, del suolo e dei licheni

clicca qui per saperne di più