MEDICI ERMETE DIVENTA UNA CANTINA SOSTENIBILE CERTIFICATA EQUALITAS

Siamo pronti per condividere un passo fondamentale che abbiamo affrontato e di cui andiamo fieri: Medici Ermete è ufficialmente una cantina sostenibile certificata Equalitas!

Equalitas nasce nel 2015 da una iniziativa di Federdoc ed Unione Italiana Vini a cui qualche anno dopo si uniscono CSQA Certificazioni, Valoritalia, Gambero Rosso e 3AVino. L’obiettivo è quello di promuovere la sostenibilità delle filiere agroalimentari e del vino in primis, attraverso una visione ed un approccio che unisca le istanze delle imprese, della società e del mercato.

Il primo obiettivo di Equalitas è la condivisione di un approccio unico alla sostenibilità del settore vitivinicolo basato sui tre pilastri sociale, ambientale ed economico ed alla diffusione di un marchio collettivo di garanzia per il consumatore.

Grazie alle risorse della compagine sociale, Equalitas raccoglie le migliori iniziative di best practice consolidate ed innovative, per affermare uno Standard di qualità sostenibile a livello mondiale.

Il presente Standard è stato elaborato in coerenza con i 17 obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.

Agenda 2030 ONU

Equalitas propone 3 diversi tipi di certificazioni:

  1. Prodotto sostenibile
  2. Organizzazione sostenibile
  3. Denominazione sostenibile (attuabile dai consorzi)

Medici Ermete, nel ritrovare nello standard i temi fondamentali dell’Agenda 2030 per uno sviluppo globale etico, ambientale e rispettoso di tutte le parti, ha ricevuto la spinta necessaria a intraprendere un percorso importante: la certificazione come organizzazione sostenibile.

Questa scelta è arrivata proprio perché crediamo in una visione sostenibile a 360°. Avere la certificazione su un prodotto sostenibile non sarebbe stata la stessa cosa. Non avrebbe dato alla nostra realtà la stessa carica e la stessa importanza che invece pensiamo debba avere il percorso che stiamo portando avanti.

La certificazione è arrivata a fine 2021, adempiendo al Sistema di Gestione della sostenibilità definito da Equalitas e pubblicando il nostro primo Bilancio di Sostenibilità.

Questo nuovo percorso si inserisce perfettamente all’interno dell’impegno più grande che l’azienda ha assunto con se stessa e con tutte le parti che la coinvolgono: Generazione 2031. Il nostro progetto di sostenibilità sta trovando sempre più spunti di riflessione, sempre più impegni e sempre più step concreti da portare avanti. Quali saranno i prossimi?

Rimani aggiornato sulle novità attraverso i nostri social!