NUOVA VITA AI NOSTRI TAPPI DI SUGHERO!

La nostra campagna di sostenibilità Generazione 2031 compie un altro step in avanti! Con la sua nascita ci eravamo posti l’obiettivo di portare i vari rami della nostra azienda su un percorso sempre più sostenibile e oggi vogliamo raccontarvi e coinvolgervi nel nuovo progetto che vede coinvolto il nostro Wine Shop di Gaida.

Nel packaging dei nostri prodotti l’unico elemento che non sempre può essere riciclato è il tappo di sughero. Controllando le disposizioni della maggior parte dei comuni Italiani si troverà l’indicazione di gettarlo nei rifiuti organici, ma ci sono ancora enti che non sono in grado di differenziarlo.

Il nostro obiettivo, nei mesi scorsi, è stato quello di trovare una realtà in grado di dare nuova vita ai tappi per far in modo che un prodotto nobile come il sughero non vedesse la fine dei suoi giorni dopo un percorso così breve. Lungo la strada per questa nuova sfida abbiamo incontrato Greencorks.

Innanzitutto, chi, o meglio cosa, è GreenCorks?

GreenCorks è un progetto nato da un’idea dello Studio di Architettura MCA & Partners con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità incentivando il riutilizzo del sughero.

Perché abbiamo scelto di inserire una realtà come Greencorks all’interno del nostro Wine Shop?

Il Wine Shop di Gaida è uno dei touchpoint più importanti che abbiamo con i nostri clienti a Reggio Emilia. Si trova proprio di fianco alla cantina e da più di 11 anni raccoglie un bacino di persone importante tra privati, aziende e rivenditori che quotidianamente passano a trovarci per i loro acquisti.

Il modo più naturale per iniziare a lavorare sul recupero dei tappi di sughero è stato quindi partire da loro, i nostri clienti del punto vendita.

Come chiediamo di partecipare?

Filiera di riciclo dei tappi di sughero
  1. Riporta i tappi di sughero al Wine Shop e depositali nel contenitore
  2. Noi li consegneremo a Greencorks che li quoterà in base al valore di mercato del sughero
  3. Grazie ad un attento team di designer, GeenCorks si occuperà della loro trasformazione e donerà loro nuova vita sotto forma di meravigliosi oggetti di design. 
  4. L’intero ricavato della raccolta verrà destinato all’acquisto di materiale didattico per la scuola elementare di Taneto di Sant’Ilario, la frazione di un comune a una manciata di chilometri da noi.

La scelta di collaborare con Greencorks è stata per noi ottimale in quanto ci ha aiutati su due fronti a noi cari:

  1. Aiutare l’ambiente attraverso il riciclo dei tappi di sughero
  2. Aiutare una realtà del territorio, in questo caso una scuola, per migliorarne la comunità

Se sei un lettore reggiano o che capita dalle nostre parti regolarmente ti invitiamo a passare a trovarci e a lasciarci i tuoi tappi. Se ci leggi da lontano invece, e ti sei sempre chiesto come smaltire ai tuoi tappi di sughero, ti invitiamo a fare il nostro stesso esercizio: cerca come smaltirli presso l’ente che si occupa della raccolta differenziata nel tuo comune e se non dovessero essere riciclabili tra i rifiuti organici cerca una realtà come la nostra che lo faccia per te. Ogni piccolo step verso un mondo più equo per l’ambiente e per le persone è un passo avanti per l’umanità e il pianeta terra. L’unione fa la forza!