Trent’anni fa, proprio in questi giorni, veniva alla luce la prima vendemmia di Lambrusco Concerto.
Lo abbiamo festeggiato al meglio, durante la prima serata di Vinitaly, con un evento sulla splendida terrazza di Castelvecchio con importatori, agenti, giornalisti e stakeholder.
Lambrusco Concerto è uno di famiglia, un tassello fondamentale della storia della nostra azienda.
La sua storia nasce da un’esigenza di cambiamento profonda. Negli anni 80 il Lambrusco aveva subito un crollo di vendite, popolarità e fiducia dovuto alla scarsa qualità dei prodotti esportati nei principali paesi del mondo, USA in primis.
La Famiglia Medici decise quindi di rivoluzionare completamente la filosofia produttiva del lambrusco. Con l’ingresso in azineda della Quarta generazione, composta da Alberto, Pierluigi e Alessandra vennero piantati nuovi vigneti in aree altamente vocate per la produzione di uve lambrusco, vennero cambiati i sistemi di allevamento e vennero abbassate notevolmente le rese per ettaro.
Fu un susseguirsi di scelte coraggiose, capitanate da Giorgio Medici, rappresentante della Terza generazione e oggi Presidente della Medici Ermete, che hanno portato alla nascita di Lambrusco Concerto incoronandolo come pioniere del Lambrusco di qualità.
Dal 1993 in poi fu un susseguirsi di sfide e successi, dal primo piccolo importatore in Usa, ai primi premi vinti, fino ai grandi successi internazionali come i Tre Bicchieri di Gambero Rosso (Concerto fu il primo Lambrusco a riceverli) e l’export in quasi 80 paesi nel mondo.
Oggi arrivato ai suoi primi 30 anni di vita Lambrusco Concerto è ancora un giovane con tanto da dare. Ha ricevuto la certificazione biologica con la vendemmia 2020 aprendosi a fasce di mercato sempre più settorializzate, ma le sfide non sono terminate!
L’evento sulla Terrazza di Castelvecchio è stato l’occasione per ringraziare e passare qualche momento di serenità con alcune della persone che per prime e più di altre hanno creduto nel progetto di Lambrusco Concerto. A loro va un grande grazie!
Grazie anche a tutto il team Medici Ermete, presente e passato, per il lavoro e l’impegno quotidiano nel far grande questo e tutti gli altri prodotti della nostra azienda.
Infine grazie a tutti i nostri clienti, perchè è solo grazie a chi acquista e beve Lambrusco Concerto che noi possiamo continuare a sognare, lavorare e creare progetti per il futuro!