LAMBRUSCO CONCERTO COMPIE 30 ANNI

Oggi esce sul mercato la vendemmia 2023 del nostro lambrusco più conosciuto e acclamato, Lambrusco Concerto

Questa nuova annata segna un traguardo importante: 30 vendemmie!

La vendemmia 2023 di Lambrusco Concerto è un traguardo che ricorderemo per molti anni a venire. Chi mai l’avrebbe detto che ci avrebbe aiutati ad arrivare così lontano?

La storia di Concerto è una storia di riscatto, che vede la ricerca della qualità assoluta sfidare gli stigmi che si erano creati negli anni intorno al mondo del Lambrusco. I più grandi giornalisti del nostro settore l’anno definito “Il rinascimento del Lambrusco”.

L’idea pionieristica è stata quella di mettere a dimora un vigneto di uve Lambrusco Salamino in un terreno altamente vocato per questo vitigno. La famiglia Medici l’aveva studiao e analizzato fino a definirlo il terreno morfologicamente perfetto. Questo, insieme a grandi investimenti sui macchianri in cantina hannod ato il via alla rivoluzione.

In questi 3 decenni Concerto è cresciuto moltissimo: se inizialmente veniva venduto solo localmente con il tempo si diffuse in nord Italia, poi nel resto della penisola e infine nel mondo.

Oggi le sue bollicine sono esportate e distribuite in più di 70 paesi, dando a Lambrusco Concerto la possibilità di essere presente nelle carte dei vini dei ristoranti più importanti del mondo.

Non solo, Lambrusco Concerto è stato il primo lambrusco ad ricevere premi internazionali come i Tre Bicchieri del Gambero Rosso o l’International Wine Challenge.

Questo successo è il frutto del coraggio e della passione per la terra e per un territorio che sono stati giudicati meno interessanti di altri, dal punto di vista enologico, per troppo tempo. La famiglia Medici ha accettato di andare controcorrente, di sfidare chi pensava che il lambrusco fosse solo un vino con cui produrre grandi quantità di prodotto a basso prezzo per puntare sull’innovazione e sull’eccellenza.

Le sfide per il futuro sono tante: dalla sostenibilità ambientale, all’attrazione di giovani talenti, dal rinnovo di alcuni prodotti al lancio di altri. Cosa ci aspetta?

Sicuramente tante nuove sfide! Continua a segurci per rimanere aggiornato.