FOTOGRAFIA EUROPEA: IL NOSTRO OMAGGIO ALLA CITTÀ E AI REGGIANI

Reggio Emilia è la nostra città e da sempre ci vantiamo di avere un legame stretto con il nostro territorio.

Con l’allentamento delle regole anti-covid finalmente quest’anno è tornato uno degli appuntamenti più attesi: Fotografia Europea.

Si tratta di un festival che racchiude artisti e fotografi provenienti da tutto il mondo. È un momento in cui la città riesce a richiamare a se persone del settore, appassionati e curiosi che ravvivano e rendono ogni anno più bella Reggio Emilia. Il centro storico brilla di luci, la primavera sboccia, i balconi si riempiono di colori e i musicisti agli angoli delle viuzze allietano le passeggiate e i giri perlustrativi di reggiani e non.

In questo contesto abbiamo voluto far sapere alla città quanto le siamo legati, quanto i nostri vini poggino le loro radici nel suo terreno e quanto sentiamo la reggianità come una parte importante di noi.

vetrina medici ermete all'enoteca la dolciaria per fotografia europea
Abbiamo chiesto agli amici di Enoteca Dolciaria San Prospero la possibilità di donarci la loro vetrina (e tre grandi teche ai lati) proprio per la settimana inaugurale di Fotografia Europea per poter far arrivare il nostro messaggio a più persone possibili.

Dolciaria San Prospero è una delle enoteche storiche del centro di Reggio Emilia. È fornitissima di vini, superalcolici, dolciumi e prodotti del territorio d’eccellenza. È un luogo di passaggio perfetto per chiunque visiti il centro da tantissime direzioni e vista la nostra amicizia ci è sembrato il luogo adatto per la nostra idea.

Abbiamo voluto omaggiare la città raffigurandone i monumenti più importanti, intersecando la vita cittadina con quella dei nostri vini e del nostro marchio. Nelle tre grandi teche ai lati della vetrina abbiamo voluto mettere in risalto la storicità della nostra azienda e il suo legame duraturo con Reggio Emilia: siamo presenti sul territorio dal 1890.

Ci siamo rivolti alla Fototeca della Bibilioteca Panizzi che ha un grandissimo catalogo digitale con tantissime foto storiche del centro cittadino e non. Ne abbiamo selezionate 3 e le abbiamo rielaborate. Sulla torre di Piazza San Prospero è seduto un pifferaio dal cui flauto escono note musicali e grappoli di uva, davanti al Teatro Valli un usignolo canta deliziando la luna con note musicali legate a filari di uva. È un omaggio alla città, al mondo della cultura e al nostro legame con la musica; che ci ha portato a chiamare due dei nostri Lambruschi più conosciuti Concerto e Assolo. Per la terza teca, visto il periodo di allestimento della vetrina, abbiamo pensato ad un omaggio a Reggio Emilia in quanto città natale della nostra bandiera: il Tricolore. Da un grammofono, ennesimo riferimento musicale, esce una lunghissima bandiera che abbraccia il Palazzo del Podestà e tutta Piazza Prampolini, fulcro della vita cittadina e per noi metafora di abbraccio a tutti i reggiani, nostri primi sostenitori.

Sei interessato/a a conoscere meglio i nostri progetti legati al territorio?