UN NUOVO PROGETTO GREEN PER IL RECUPERO DEI TAPPI DI SUGHERO

Da qualche anno, presso il nostro wine shop di Gaida (RE), siamo impegnati nel recupero dei tappi di sughero.

Generazione 2031 ci ha spronati a farci sempre più domande e a migliorare noi stessi e i nostri progetti.

Da qualche mese abbiamo incontrato sul nostro percorso una realtà interessante con cui abbiamo iniziato una nuova, bella collaborazione.

Si tratta della Cooperativa Sociale Artimestieri che riutilizza i tappi come isolamento termico. Artimestieri è una Cooperativa Sociale B ONLUS che, dal 1989, promuove la bioedilizia, l’attenzione all’ambiente e alla solidarietà sociale, creando le possibilità di un’economia di giustizia.

I tappi, una volta arrivati da Artimestieri, vengono controllati, sanificati e macinati.

Il granulato viene usato per isolare termicamente le case con un cappotto termico traspirante e sano. In alternativa viene anche impiegato in abbigliamento sostenibile, bio arredamento, trattamento acustico, pitture antimuffa, intonachino colorato, massetto termico, intonaco termico, ecc.

Artimestieri ha laboratori di ricerca e sviluppo che sono al lavoro per trovare sempre nuovi impieghi del sughero. Per sostituire la plastica e altri materiali sintetici e costruire insieme un ambiente più sano e sostenibile.

La nostra partnership vede il Wine Shop di Gaida come uno dei punti di raccolta della Cooperativa sul territorio nazionale. Attualmente quindi, tutti i tappi portati presso il nostro wine shop vengono conferiti ad Artemestieri che li quota restituendoci una somma che devolviamo interamente in beneficienza.

Abbiamo pensato di rendere la vita di una materiale nobile come il sughero il più lunga possibile, facendo in modo che continuasse a vivere sia in modo fisico, attraverso i progetti di Artemestieri, sia in modo laterale, attraverso la donazione del ricavato ad una Onlus: Let Children Be Children.

Let Children Be Children si occupa di costruire una vita migliore per i bambini dei villaggi lontani dell’Etiopia attraverso lo sport. Si tratta di bambini salvati dalla strada in condizioni difficili, oppure sottratti alla loro infanzia per lavorare nei campi ed aiutare la famiglia a guadagnare quanto possibile per sfamarsi. Let Children Be Children si prodiga per salvaguardare l’infanzia, la bellezza di essere bambini e di sorridere alla vita.

I progetti che sostiene sono diversi, dai campi esitivi, alla “domenica dei bambini”, tutti volti al sostegno all’infanzia.

Generazione 2031 è un progetto di sostenibilità in senso lato, che trova valore nell’unione dei tre pilastri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. L’esempio di Artimestieri con Let Children Be Children lo dimostra e non potremmo esserne più soddisfatti.