Come sta andando l’estate? Qui in Emilia il caldo non manca e c’è tanta voglia di pranzi freschi e cene leggere per compensare i 35 gradi che ci affaticano durante il giorno. Oggi torniamo con la nostra rubrica Il Menù Gourmet e per trovare un po’ di refrigerio ci siamo spostati verso nord, a Milano, e abbiamo chiesto il contributo di… Rovello 18!
Sarà proprio Rovello 18, con lo chef Michele de Liguoro, a sorprenderci con il Menù Gourmet di Luglio!
Rovello 18 è un ristorante in cui la tranquillità e la buona cucina sono di casa. Tra le mura del locale di via Tivoli 2 si respira un’aria familiare, allegra e si percepisce tutta la passione dello staff nel portare avanti un’attività in cui l’accurata ricerca dei prodotti, l’ampia selezione di vini proposti e i piatti sono capaci di allietare i palati dei numerosi ospiti.
Questo mese, visto il caldo, la voglia di vacanze e leggerezza che accomuna un po’ tutti abbiamo deciso di cogliervi di sorpresa con un plot twist: nella scelta del menù siamo partiti dal vino!
Lambrusco di Sorbara rifermentato in bottiglia Phermento è il vino perfetto per questo periodo: molto fresco, con tanti sentori di frutti rossi fragranti, un grado alcolico non troppo elevato e tanta tanta bevibilità. Cosa possiamo volere di più da un vino in estate?
Dando per assodato che la nostra scelta vinicola sarebbe ricaduta su Phermento, a questo punto ci serviva un piatto che fosse abbastanza ricco da controbilanciare l’acidità del Lambrusco di Sorbara, ma che rimanesse abbastanza leggero da non sovrastare il corpo del vino. Cosa ci ha proposto lo chef?
Una preparazione che rappresenta Rovello 18 al massimo, ricca di stimoli, ma che emana allegria, perfetta in aperitivo, come antipasto o per un secondo leggero:
I Peperoni tonnati!
Vediamo insieme come replicarli e preparare un menù gourmet estivo con i fiocchi. Gli ingredienti che vi serviranno sono:
- 2 peperoni rossi Carmagnola
- 1 aglio
- Sale qb
- Olio Extravergine d’Oliva
- Prezzemolo
- Tonno sott’olio alta qualità
- Maionese
- Acciughe sott’olio Cantábrico
- Capperi di Pantelleria sott’olio
Procedimento
Iniziamo preriscaldando il forno a 250° C. Su una teglia adagiamo i peperoni tagliando prima la parte verde. Successivamente ungiamoli d’olio.
Una volta che il forno sarà caldo inforniamo i peperoni e, tenendoli sempre controllati, andiamo a toglierli solo un attimo prima che risultino bruciati. Lasciamo raffreddare.
A questo punto, su un tagliere, cerchiamo di eliminare la pelle bruciata con un coltellino e li affettiamo in strisce rettangolari.
In un contenitore mettiamo un primo strato di peperoni e li cospargiamo con olio, sale, prezzemolo e aglio. Se ne avanzano ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento.
Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora in modo che si insaporiscano e nel mentre prepariamo la salsa tonnata.
Per questo passaggio avremo bisogno di un frullatore o di un mixer. Iniziamo scolando bene il tonno e le acciughe, vi aggiungiamo i capperi e in ultimo un po’ di maionese. Facciamo attenzione a non usare troppa maionese e lasciamo la salsa un po’ grezza, magari con qualche pezzettino di acciuga o tonno in evidenza. Aiuteranno a dare maggior carattere al nostro piatto.
Una volta finita, la salsa deve essere abbastanza densa, senz’altro non liquida come quella convenzionale che siamo abituati ad assaggiare in diverse preparazioni.
Arrivati a questo punto abbiamo preparato tutte le basi del nostro piatto. Togliamo i peperoni dal frigo, li scoliamo dalla concia e iniziamo a stendervi sopra una strisciolina di salsa tonnata. Arrotoliamo e… serviamo!
Cosa ne dite di questo menù gourmet? Noi riusciamo già a immaginarcelo per un aperitivo sfizioso tra amici, magari a bordo piscina con il sole che tramonta e un sottofondo di musica leggero…
Questo piatto farà parte del menù di Rovello 18. Vai a trovarli per assaporarne l’essenza e seguili sui social per rimanere sempre aggiornato!.