Chiunque produca vino in bottiglia sa che la carta siliconata è un rifiuto inevitabile.
Per chiunque non lavori in questo settore invece, cos’è la carta siliconata?
La carta siliconata è quella tipologia di carta su cui vengono incollate le etichette da applicare alla bottiglia di vino. Nel momento in cui si imbottiglia il vino, sulla macchina che si occupa di etichettare le bottiglie vengono messe delle bobine composte di carta siliconata su cui si trovano le etichette.
Una volta imbottigliato il prodotto, la bobina di carta siliconata è un materiale da smaltire. Come ce ne occupiamo?
Essendo carta siliconata non è smaltibile nella raccolta differenziata e quindi senza soluzioni particolari andrebbe conferita nei rifiuti misti, mettendo fine alla vita di un materiale ancora nobile.
Dopo innumerevoli ricerche e qualche ragionamento sulla fattibilità di alcune soluzioni, siamo arrivati a conoscere Cycle for Green. Cycle for Green è un’azienda che si occupa di recuperare le bobine di carta siliconata per dargli nuova vita.
Le aziende che iniziano a collaborare con Cycle for Green recuperano e donano le bobine di carta siliconata assicurandosi che non vi siano altri tipi di scarti. Una volta raccolta una buona quantità di prodotto Cycle for Green si occuperà del ritiro e di dargli nuova vita.
Questo processo avviene attraverso la rimozione della parte siliconata dalla restante parte fatta di carta. In questo modo è possibile far ripartire il ciclo vitale della carta e garantire un’economia di tipo circolare.
Medici Ermete ha deciso di abbracciare il progetto Cycle for Green nell’ottica di avere un prodotto sempre più pulito e un’etichetta sempre più trasparente. In un momento storico in cui tutti facciamo estrema attenzione ai nostri acquisti, leggiamo le etichette e ci informiamo, la trasparenza di un prodotto passa anche da aspetti che possono sembrare secondari come la carta siliconata delle bobine delle etichette.
Recentemente abbiamo iniziato altri progetti di questo genere. Sei curioso di saperne di più?
Per tutti i progetti all’intenro di Generazione 2031 che abbiamo in corso clicca qui!