IL MENÙ GOURMET: BOMBA DI RISO ALLA REGGIANA

Anche per il mese di Maggio torna la nostra rubrica “Il Menù Gourmet”! Questo mese collaboriamo con “Osteria in Scandiano” per farti conoscere uno dei piatti più ricchi e gustosi della tradizione Reggiana: la Bomba di Riso!

Questa preparazione fa parte della tradizione gastronomica di Reggio Emilia da sempre, ma è decisamente meno conosciuta dei cappelletti (clicca qui per leggere il nostro articolo in collaborazione con l’Associazione del Cappelletto Reggiano!). Il nome parla da sé: non si tratta esattamente di un piatto leggero o povero, ma è invece un vero tripudio di gusti e sapori in perfetta armonia. La Bomba di Riso fa parte del Menù di Osteria in Scandiano, conosciuto e riconosciuto locale di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, che ama mixare tradizione e creatività in un luogo fresco e moderno!

Il ristorante nasce nel 1985 come impresa famigliare nel centro del paese, per poi spostarsi nel 2017 a Villa Palazzina, una residenza del XV secolo rimodernata con delicatezza. Sempre in quell’anno entrano alla guida del locale Andrea e Simone, rispettivamente Chef e Maitre. I due fratelli a forza di giocare a lavare i piatti, cucinare e fare i camerieri ci hanno preso gusto e si sono affacciati con naturalezza alla buona gastronomia e alla cura per il servizio. Chi meglio di loro poteva presentarci la Bomba di Riso alla Reggiana?

Ecco qui di seguito la loro versione!

bomba di riso alla reggiana

Ingredienti per il ragù (x 6 persone):
400 gr di macinato di carne (composto da 200 gr manzo, 150 gr maiale e mezza salsiccia)
80 gr funghi secchi
100 gr fegatini di pollo
1 filetto maiale tagliato a dadini
1 cipolla
2 carote
3 coste sedano
passata di pomodoro
vino bianco
olio EVO
sale pepe

Ingredienti per le polpette:
200 gr macinato misto maiale – manzo
2 salsicce
2 uova
pane grattugiato
farina
burro
sale pepe

Ingredienti per il riso:
500 gr riso carnaroli
200 gr prosciutto cotto a fette non troppo sottili
100 gr fontina a fette
mezza cipolla
Parmigiano Reggiano grattugiato
brodo
vino bianco

PER il RAGÙ:
Soffriggere il trito di verdure, aggiungere la carne, rosolare e sfumare con il vino lasciandolo evaporare. Aggiungere il pomodoro, coprire e cuocere a fuoco basso per circa 1’40.
Ammollare i funghi secchi in acqua, e aggiungerli al ragù (con la loro acqua) a 20 minuti dalla fine della cottura.
Aggiustare con sale e pepe.

PER LE POLPETTE:
impastare il tutto e formare delle polpettine. Infarinare e soffriggere nel burro, poi aggiungere a queste un cucchiaio di ragù e mantenerle calde.

PROCEDIMENTO PER IL RISO:
soffriggere nell’olio la cipolla tagliata a julienne, poi aggiungere il riso, tostare e sfumare con il vino. Aggiungere il brodo caldo e portare a cottura al dente. Unire il formaggio e mantecare.

Preriscaldare il forno a 60°. Foderare uno stampo col buco centrale prima col prosciutto poi con la fontina e colmarlo di riso. Chiudere lo stampo con alcune fette di prosciutto. Mettere nel forno spento ma caldo per 3\4 minuti. Sfornare e capovolgere in un piatto. Riempire il buco centrale con il ragù e decorare la parte esterna con le polpette.

Hai già l’Acquolina in bocca? Quanto goloso può essere un piatto? Se la preparazione è di questo tipo secondo noi può diventare golosissimo!

In questo caso specifico poi la complessità dei sapori della Bomba di Riso dati dal prosciutto, dalla carne, dai funghi e dal formaggio si abbinano perfettamente ai nostri vini rossi. Con quale avremo previsto il nostro abbinamento?

Abbiamo pensato al nostro Assolo Reggiano DOC secco!

La sua corposità, data dal Lambrusco Salamino in uvaggio con Ancellotta, va a creare una struttura perfetta per la Bomba di Riso! La lieve tannicità di cui è dotato si abbina all’untuosità del ragù e delle polpette, mentre la tendenza dolce del riso e del formaggio vengono esaltate dall’effervescenza delle bollicine del Lambrusco!

Secondo il nostro palato l’abbinamento è davvero soddisfacente! lo hai mai provato?

Adesso che i ristoranti hanno finalmente riaperto ti invitiamo a goderti questo Menù Gourmet direttamente nel giardino di Osteria in Scandiano per un pranzo o una cena in coppia, con gli amici o in famiglia per apprezzare la gioia della cucina reggiana. Buon appetito!

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sui nostri Menù Gourmet?