IL MENÙ GOURMET: FIORI DI ZUCCA AL VAPORE CON RICOTTA AL PROFUMO DI LIMONE

Le giornate si stanno finalmente allungando sempre di più, il meteo è ballerino, ma le temperature sono un po’ più miti, e le piante si stanno finalmente risvegliando dal riposo invernale. La Primavera è arrivata e noi non vediamo l’ora di godercela appieno!

Proprio in questi giorni è stato rivelato il piano del Governo sulle riaperture e sembra anche i ristoranti potranno finalmente ricominciare in sicurezza. Noi non stiamo più nella pelle all’idea di rivedere il centro della nostra Reggio Emilia vivo, con le persone sedute ai tavoli di bar e ristoranti rilassate e felici. Ci siamo diretti proprio lì per presentarti il Menù Gourmet di Aprile!

In via Francesco Crispi, tra Piazza della Vittoria e Piazza del Monte si trova un locale perfetto per una colazione del weekend, un pranzo di lavoro o una cena in coppia o tra amici. Stiamo parlando di Macramè, il locale che sdogana la libertà del gusto.

Con il proprietario, Riccardo Parterlini, abbiamo individuato una preparazione dal loro menù primaverile che vogliamo presentarti:

Fiori di zucca al vapore con ricotta al profumo di limone su concassè di pomodori al basilico

Una vera prelibatezza!

È un piatto che sa di primavera, di freschezza, di leggerezza. Nella sua semplicità, esprime ciò che l’inizio della stagione calda ha da offrirci: i fiori di zucca, sinonimo di rinascita, vengono scottati al vapore e riempiti con una spuma di ricotta montata con zeste di limone e adagiati su una base di pomodori che, prima di essere tagliati a cubetti  vengono scottati in acqua e spellati. A concludere, basilico fresco e un filo di olio extravergine a crudo. I pomodori e il limone, oltre a creare un invitante stacco cromatico dal verde-giallo dei fiori di zucca, si contrappongono con la loro leggera acidità alla tendenza grassa e dolce data dalla ricotta e dai fiori di zucca stessi. 

Cosa abbinare a una preparazione di questo tipo?

Una bollicina! Elegante, versatile, fresca… una Carezza!

spumante carezza

Spumante Metodo Classico Carezza è la nostra proposta di abbinamento. Carezza è un Lambrusco di Sorbara di un bellissimo colore rosso rubino trasparente che si abbina perfettamente alla vivacità dei fiori di zucca e dei pomodori. Anche l’occhio vuole la sua parte e adesso che stiamo entrando nella stagione più colorata dell’anno abbiamo tutti un po’ voglia di armonia.. anche cromatica!

Il Sorbara è una delle varietà più nobili della famiglia Lambrusco. E’ una varietà che possiede una straordinaria eleganza e una grande acidità. Il corpo del vino è più leggero rispetto ai lambruschi scuri e si abbina perfettamente al corpo di questo piatto primaverile. La morbidezza della ricotta e dei fiori di zucca, con la loro tendenza grassa stanno benissimo con la freschezza del Sorbara che mitiga anche la naturale dolcezza del piatto e accompagna la leggera acidità dei pomodori e basilico. Non rimane altro che provare l’abbinamento!

Questo piatto farà parte del menù primaverile di Macramè alla riapertura dei locali.

Seguili sui social per rimanere sempre aggiornato!

Spumante Metodo Classico Carezza è disponibile al nostro Wine Shop di Gaida e sul nostro e-commerce!