IL MENÙ GOURMET: SPUMANTE UNIQUE E LA “SFOJA LORDA”

UN MENÙ SPECIALE TUTTO DEDICATO ALLA FESTA DELLA DONNA

Ve lo siete meritate un giorno di relax, un momento di pausa… una coccola gourmet! Noi siamo qui per aiutarvi a soddisfare i vostri peccati di gola!

Questo mese diamo il via ad una rubrica che ci frullava in testa da un bel po’ di tempo e di cui abbiamo sentito sempre più la necessità in questo momento storico particolare che vede le sale dei ristoranti vuote.

Abbiamo colto l’occasione per dare il via ad un progetto che vede i piatti degli chef protagonisti insieme ai nostri vini, nella consapevolezza che l’unione fa la forza!

Il primo locale che abbiamo scelto di sostenere è la Trattoria da Massimo. Siamo a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia e in questo ristorante l’aria è sempre frizzante e spumeggiante. Insieme abbiamo scelto un menù che sa di primavera, di sole che scalda la pelle e di fiori, da dedicare a tutte le donne a noi vicine e lontane!

A tutte voi dedichiamo questo abbinamento e speriamo che possiate gustarlo questo weekend e ricrearlo nel giorno della festa della donna.

Sveliamo quindi il piatto… e il vino in abbinamento!
Si tratta della Sfoja lorda o quadrucci!

La Sfoja Lorda sono quadrucci ripieni di formaggio Ravigiolo (tipico dell’appennino romagnolo), Parmigiano Reggiano 24 mesi, tartufo, burro di montagna (dell’appennino Reggiano), zucchine e fiori di zucchina.

Si tratta di un piatto che arriva dalla tradizione romagnola, ma che incontra anche ingredienti Emiliani provando ad esaltarli legandoli assieme in un unico piatto!

Il ripieno delicato del Ravigiolo è sorretto dalla spalla del parmigiano che a sua volta accompagna in maniera egregia il sottobosco del tartufo nero dell’appennino Emiliano. Il tutto viene legato con una crema di burro di montagna, un burro corposo e avvolgente che viene smorzato da una julien di zucchine appena saltate e ancora croccanti, terminando con i fiori della stessa zucchina, freschi, a crudo, a finire il piatto.

La Sfoja lorda sono un piatto che un tempo era di recupero, per non buttare via ciò che rimaneva della sfoglia e del poco di ripieno avanzato ma che oggi trova impiego in un’esplosione di sapori, con la struttura dei formaggi e del tartufo accompagnato dalla freschezza vegetale delle zucchine e dei suoi fiori!

Cosa abbinare a una preparazione di questo tipo?

Servirebbe un vino elegante, non troppo corposo, ma di carattere… Qualcosa che aiuti a controbilanciare la grassezza del burro e dei formaggi, ma che non sovrasti la delicatezza delle zucchine e non disturbi il tartufo… Servirebbe una bella bollicina, e noi abbiamo quella giusta!

In abbinamento alla Sfoja lorda vi proponiamo il nostro Spumante Metodo Classico Unique!

Prodotto da uve 100% Lambrusco Marani è una rarità del mondo del Lambrusco. Si presenta di un color rosa tenute, con una bollicina fine ed elegante. In bocca è un’esplosione di sentori che in armonia avvolgono il palato preparandolo all’assaggio. La sua fragranza e persistenza gli garantiscono di essere un’ottima spalla per la Sfoja lorda… Non vi rimane che provare l’abbinamento!

La Sfoja lorda fa parte del menù primaverile della Trattoria da Massimo. Noi non vediamo l’ora che riaprano per poterla assaggiare insieme a tanti altri piatti!

Il nostro Spumante Metodo Classico Unique vi aspetta invece sul nostro e-commerce. Clicca il pulsante qui sotto per acquistarlo e riceverlo direttamente a casa tua!