FILOSOFIA E VALORI: SCEGLIAMO DI CREDERE NEL FUTURO

La Medici Ermete è una realtà storica reggiana, costantemente impegnata a produrre il miglior Lambrusco guardando sempre al futuro.

I nostri valori e la nostra filosofia sono i nostri fari nelle scelte quotidiane che decidiamo di portare avanti con tenacia e convinzione.

Abbiamo i piedi ben saldi per terra, con le radici fieramente legate al nostro territorio: l’Emilia Romagna.

Siamo arrivati alla 5° generazione; abbiamo vissuto 131 anni in cui abbiamo prodotto vini di alta qualità. Lambruschi freschi, versatili, gastronomici e dalle mille sfaccettature. Lavoriamo per soddisfare i gusti dei consumatori educando i palati e proponendo Lambruschi rosso inteso, rosati, metodo ancestrale, charmat o classico che possano andare incontro alle esigenze dei nostri clienti in Italia e nel mondo.

Esportiamo i nostri vini in più di 70 paesi nel mondo. All’inizio non è stato facile (per saperne di più sulla storia del Lambrusco clicca qui), ma oggi il Lambrusco sta percorrendo una strada tutta in salita nelle classifiche tra i vini più apprezzati e venduti al mondo. Mentre siamo tra gli attori protagonisti di questa sceneggiatura, cerchiamo sempre di raccontare il Lambrusco con i nostri occhi, facendo in modo che traspaia una visione a 360° del nostro quotidiano.

Crediamo in uno sviluppo sostenibile e responsabile di lungo periodo. I nostri migliori vini vengono prodotti solo ed esclusivamente con le uve degli 80 ettari di proprietà dell’azienda. Li coltiviamo a regime biologico, ponendo l’accento sulla vicinanza tra il produttore e i vigneti, ma anche tra l’azienda e il consumatore finale.

Vediamo la sostenibilità come concetto complesso che comporta più livelli di impegno:

  • Sostenibilità ambientale. La cura del territorio, dei vigneti, della flora e della fauna da cui sono circondati è un valore fondamentale. I nostri vini sono lo specchio di come le uve vengono cresciute e lavorate; siamo sempre più attenti a farlo riducendo il nostro impatto ambientale e rispettando la biodiversità.

Il processo che porta i nostri Lambruschi sugli scaffali di ristoranti ed enoteche non termina certo in vigna, ma continua in cantina, dove le uve vengono lavorate e processate. Qui ci impegniamo quotidianamente per ottimizzare la logistica, rendere efficienti processi produttivi e rendere la filiera circolare, riutilizzando gli scarti e riducendo gli sprechi nell’ottica di abbassare quanto più possibile la nostra carbon footprint.

  • Sostenibilità etica La qualità del lavoro, il benessere umano dei nostri dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti diventa sempre più cruciale. Il posto di lavoro è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte della nostra giornata e per essere sicuri che tutti diano il meglio dobbiamo porre basi propositive, fondate sul dialogo, la crescita e l’utilizzo dei punti di forza di ognuno da svilupparsi in un ambiente sano e sicuro.

  • Sostenibilità economica. La sostenibilità diventa un modello vincente di business nel momento in cui è affrontabile per l’azienda investire su un futuro green e veder crescere il proprio fatturato, il proprio portafoglio clienti e le proprie possibilità. Le sfide del presente sono tante, a partire dall’economia circolare che cerchiamo di mettere in pratica riutilizzando le vinacce e le fecce per la produzione di compost organico per i nostri vigneti. L’apertura di nuovi mercati e le sfide del digitale sono un impegno quotidiano che cerchiamo di cogliere rinnovandoci sempre.

Il digitale è una sfida continua, che richiede aggiornamento, velocità di ricezione e capacità di azione. Ci stiamo specializzando sempre di più, sperimentandone tanti aspetti e decidendo dove investire per il futuro.

Vuoi continuare a leggere?