È NATO UN CAPOLAVORO. ANZI DUE.

Diamo il benvenuto alla vendemmia 2018 di Spumante Metodo Classico Rosé Brut Unique e Spumante Metodo Classico Rosso Brut Granconcerto in una veste tutta nuova!

I vini sono sempre loro, quelli che abbiamo imparato ad apprezzare e ad amare negli anni, ma con l’uscita della nuova vendemmia gli abbiamo dato un nuovo look, più fresco e moderno. Per chi ancora non li conoscesse ve li presentiamo!

Granconcerto è uno Spumante Metodo Classico Brut Rosso prodotto da uve Lambrusco Salamino. Ne produciamo poche bottiglie e solo nelle annate migliori! Le uve che utilizziamo provengono dalla nostra Tenuta “La Rampata”, dallo stesso vigneto con cui andiamo a produrre il nostro Lambrusco Concerto. Il vino, prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia, sosta sui lieviti per più di 24 mesi prima di venire sboccato e terminare il processo produttivo. È una vera chicca da provare con bolliti misti e formaggi dalla lunga stagionatura.

Unique è uno Spumante Metodo Classico Rosé Brut prodotto a partire dalle nostre uve Lambrusco Marani presenti sempre nei vigneti della nostra Tenuta “La Rampata”. Il vino sosta sui lieviti per 24 mesi in cui si affina e sviluppa i sentori eleganti e raffinati ed un perlage fine e persistente. La sua acidità gli permette di essere perfetto in aperitivo, in abbinamento a salumi, fritti misti e verdure in pastella.

Ed ora passiamo al nuovo look!

Le etichette raffigurano un’opera di Eugenio Paterlini, storico artista Reggiano che ha curato anche l’etichetta del nostro Lambrusco Metodo Ancestrale Phermento.

In quest’opera in particolare, l’autore raffigura cerchi concentrici che vanno a rappresentare una chiocciola e che a noi hanno colpito immediatamente. Vi abbiamo infatti rivisto la catenella di bollicine presenti negli spumanti e in particolare nei Metodi Classici. Ci ha ricordato perlage che li rende unici e ne definisce eleganza e qualità.

Paterlini, nelle sue opere, si concentra sempre sulla natura e sulla naturalità della materia mettendole al centro dei suoi lavori. La sua filosofia si sposa perfettamente con la nostra, che vede la terra come elemento centrale cui parte tutto e che va rispettata, curata e valorizzata.

Abbiamo scelto di utilizzare la stessa opera d’arte per entrambi i vini perché volevamo creare uniformità all’interno della Linea. Ci teniamo a far crescere la consapevolezza che gli Spumanti Metodo Classico possano essere fatti anche con uve Lambrusche e che il lambrusco non è solo un vino da bere giovane, ma un prodotto, che se trattato in un certo modo, può avere una vita più lunga e proficua.

Ed ora che ve li abbiamo presentati… Cin cin! Non rimane che assaggiarli!