Medici Ermete
acetaia_1

Tenuta
Rampata

L’azienda agricola “Tenuta Rampata” di proprietà della famiglia Medici è dislocata nella zona di produzione del Lambrusco Reggiano Doc lungo la vallata del fiume Enza, su terreni d’origine alluvionale adatti alla produzione di uve selezionate. E’ una costruzione risalente all’ottocento immersa nel verde dei vigneti.

MONO-PAGINA-ACETAIA

Museo

Allestito in una sala ubicata presso alcuni edifici ricavati dal restauro di preesistenti costruzioni risalenti all’800, il museo espone attrezzi e strumenti che illustrano i cicli produttivi della vite e del vino.Grazie all’amore e passione per il nostro lavoro e le nostre origini, abbiamo raccolto oggetti appartenuti alla nostra azienda vinicola attiva sul territorio dalla fine dell’800, cui sono stati aggiunti pezzi provenienti dalla pianura reggiana. Gli attrezzi e gli utensili esposti sono stati usati fino al dopoguerra.

museo-floatimage
visite-guidate

Visite
Guidate

Solo su prenotazione all’interno dell’acetaia e del museo. E’ attivo un centro polifunzionale in cui, alla visita, è possibile affiancare la degustazione di vini e nostri prodotti tipici.

acetaia

Acetaia

Costituita da botti disposte in batterie in cui viene prodotto il tradizionale aceto balsamico di Reggio Emilia. Il segreto e la sapienza dell’aceto balsamico tradizionale stanno nell’ottimale invecchiamento e affinamento che si protrae in batterie di botti di legni differenti per un lungo periodo di tempo, mai inferiore ai 12 anni.

acetaia-detail
garze

Per tutelare il prodotto ed il marchio è stato costituito il consorzio fra produttori dell’aceto balsamico tradizione di Reggio Emilia. Autentico elisir capace di esaltare i sapori delle pietanze, il balsamico ha un carattere ricco, ricercato con notevole potenza aromatica e una cadenza agrodolce che ne fanno un prodotto unico. Indicato a gocce su fragole, dolci e parmiggiano reggiano, aggiunto agli intingoli, alle salse e alle carni durante e dopo la cottura.

garza-detail
vendemmia

Vendemmia

la qualità dei nostri prodotti nasce dalla cura per la materia prima: L’uva. Oltre cento anni di storia da quattro generazioni coltiviamo uva e produciamo vino. Questa è la famiglia Medici.

vendemmia-detail